La lista dei vip celiaci è sempre più lunga. Ecco alcuni dei famosi senza glutine, tutti con una storia da raccontare.
Martin Castrogiovanni
Federica Stufi
Tutta al femminile la storia della pallavolista Federica Stufi che ha iniziato a palleggiare in prima elementare, imitando la sorella più grande. Una passione che si è trasformata ben presto in professione. È proprio nel corso della stagione in A1 con il Rebecchi Lupi Piacenza che Federica scopre al di là della rete la celiachia. Una partita vinta la sua: dopo uno stop di un anno intero, è rientrata in campo ancora più forte.
Daniele Bossari
Tra i vip celiaci, non possiamo non citare Daniele Bossari, popolare deejay, conduttore televisivo e presidente onorario di AIC che ha scoperto di essere celiaco ancora neonato, negli anni Settanta. In fase di svezzamento ha iniziato a perdere molto peso. I medici faticavano a trovare il problema, finché un luminare dell’ospedale pediatrico Gaslini di Genova non ha escluso il glutine dalla dieta. Nelle numerose interviste rilasciate sul tema, Daniele racconta spesso di aver usato la celiachia come segno distintivo e come escamotage per intenerire le ragazze. E anche la moglie, Filippa Lagerback, intervistata da AIC, ironizza sulla celiachia del marito: il colmo per me che sono svedese? Sposare un celiaco proprio nel paese della pizza.
Laura Torrisi
Sbalzi di umore e disturbi gastrointestinali frequenti, dopo anni di diagnosi sbagliate l’attrice e cantante, ex compagna di Leonardo Pieraccioni, Laura Torrisi ha dato un nome ai suoi disturbi: celiachia. Dopo questa scoperta la sua vita è cambiata. Ha recuperato il buon umore e la forma fisica.