INGREDIENTI:

150 gr di farina di riso integrale bio

100 gr di farina di grano saraceno bio

mezza bustina di lievito naturale a base di bicarbonato e cremor tartaro

40 ml di olio di riso o mais

300 ml circa di bevanda vegetale di riso bio o nocciola bio

50 gr di nocciole

4 fichi grandi o 8-10 piccoli

Preparate un frullato con 200 ml di bevanda di riso, metà fichi e le nocciole. In una ciotola mescolate insieme la miscela di farine con il lievito naturale, l’olio e il frullato. Aggiungete circa altri 100 ml di bevanda vegetale fino ad ottenere un composto morbido e cremoso. Versate l’impasto sulla tortiera e farcite con i restanti fichi tagliati a fettine. La torta cuoce in forno a 180 gradi per circa 40 minuti, fino a che risulterà dorata in superficie.

In poche semplici mosse, ecco pronta una torta dal profumo squisitamente autunnale.

Ingredienti semplici e genuini per una colazione energetica che appaga tutti i sensi. Da mangiare così com’è, magari appena intiepidita in forno, oppure da accompagnare con un piccolo grappolo d’uva insieme a una tazza di the verde al limone!

Fichi e nocciole arricchiscono di fibre l’impasto rallentando in questo modo l’impatto glicemico della torta, a cui è possibile aggiungere una spolverata di cannella che aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue tenendo sotto controllo la produzione di insulina.

I fichi sono dei preziosi concentrati di nutrienti, energizzanti e remineralizzanti. Apportano provitamina A, vitamine B1, B2, B6, PP e C, minerali quali in particolare calcio, ferro e potassio. Contengono inoltre degli enzimi digestivi che facilitano l’assimilazione dei cibi.

 

Autore: dott.ssa Isabella Vendrame – Psicologa Personal Food Coach

www.naturalmente-free.com | Fb Naturalmente Free  | Youtube

Instagram @isabellanaturalmente