Golosamente e naturalmente afrodisiaca!

INGREDIENTI:

130 gr di farina di grano saraceno

120 gr di farina di riso tondo integrale

mezza bustina di lievito naturale a base di cremor tartaro e bicarbonato

50 ml di olio di mais

1 cucchiaio di sciroppo di riso (facoltativo)

50 gr di cioccolato fondente bio minimo al 70%

30 gr di caco amaro bio

250 ml circa di bevanda vegetale di mandorla o riso bio

2 cucchiaio di bacche di goji bio

Mescolate insieme tutti gli ingredienti, ricordando di sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al vapore, fino ad ottenere un composto cremoso. Versato sulla vostra tortiera e cucinate in forno a 180 gradi per circa 30-40 minuti. Servire tiepida o fresca.

Chi non ama il cioccolato?

Penso sia davvero difficile trovare qualcuno che non gradisca una torta al fondente… un asso nella manica in caso di ospiti grandi o piccini, una ricetta perfetta per prendere qualcuno per la gola, ideale come dessert per una cena romantica…

Un dolce naturalmente senza glutine, senza lattosio, senza uova, senza lievito, completamente vegetale che non farà rimpiangere i tradizionali ingredienti.

Il risultato è soffice, gradevolissimo e soprattutto molto digeribile e delicato, cosa che permette di godersi al meglio questo “peccato di gola”!

Una ricetta da avere sempre con noi, un classico, da mangiare semplicemente così oppure farcire con bacche di goji come in questo caso, oppure mandorle, nocciole, lamponi, marmellata.

Il cioccolato fondente per una cena romantica non può di certo mancare, noto afrodisiaco, contiene teobromina, caffeina e feniletilamina.

La teobromina stimola il cuore, la caffeina è un potente eccitante, la feniletilamina è un antidepressivo, e agisce nel nostro cervello producendo endorfina, l’ormone del piacere. Inoltre contiene sali minerali quali magnesio, ferro, calcio, fosforo e vitamine del complesso B, oltre che preziosi antiossidanti.

Le bacche di goji sono piccoli e preziosi concentrati di virtù. Ideali in questa stagione per rinforzarci e potenziare le nostre difese immunitarie, vengono usate soprattutto in oriente per potenziare le prestazioni sessuali e stimolare la libido, tanto da essere chiamate le bacche della felicità!

Un abbinamento direi perfetto sotto tutti i punti di vista!

Le farine di grano saraceno e riso integrale rendono questa ricetta ricca di fibre, di proteine dall’alto valore biologico che si completano anche con i 18 aminoacidi contenuti nelle dolci bacche rosse.

 

Questa ed altre ricette vi aspettano su www.naturalmente-free.com

 

Articolo a cura della dott.ssa Isabella Vendrame – psicologa food coach, scrittrice e divulgatrice.