Il problema della celiachia è purtroppo in rapida crescita e sono sempre più, anche in Italia, le diagnosi di questa intolleranza al glutine. Tennent’s Authentic Export® ha deciso di dare la possibilità anche ai celiaci di gustare una pinta di birra di qualità, con la nuova Tennent’s® 1885 Lager Gluten Free. Senza glutine, ma con il sapore scozzese di una vera Tennent’s Authentic Export®.
Fino a qualche tempo fa, pensare di bere una “vera” birra (fatta cioè con malto d’orzo) era improponibile per un celiaco. Il glutine presente nel malto può infatti causare gravi sintomi alle persone affette dall’intolleranza a questo complesso proteico.
La crescita del fenomeno, basti pensare che in Italia le diagnosi aumentano del 10% all’anno e si stima che una persona su 100 sia celiaca, ha però convinto Tennent’s Authentic Export® a produrre una birra gluten free.
E che birra! Si tratta infatti di una vera Tennent’s® 1885 Lager, specialità originale scozzese già apprezzatissima per il suo gusto inconfondibile, caratterizzato dal perfetto bilanciamento tra le note maltate e la luppolatura che emerge, con il suo carattere floreale, nel finale. L’unica differenza è la mancanza del glutine.
Il metodo di produzione della Tennent’s® 1885 Lager Gluten Free è quindi per la maggior parte tradizionale, con la differenza del particolare processo di eliminazione del glutine in fase di fermentazione e delle costanti analisi per monitorarne l’assenza.
Ogni singola cotta di Tennent’s® 1885 Lager Gluten Free deve infatti rispettare due rigidi principi: i risultati dei test di laboratorio devono confermare l’assenza di glutine e l’assaggio degli esperti deve dare esito positivo.
Una birra gluten free ma, quindi, in primis una birra di qualità, con la garanzia di un marchio come Tennent’s Authentic Export®.
Fonte: Tennent’s