Ci aiutano a depurarci e a fare il pieno di vitamine e minerali!
Centrifughe ed estratti, sembrano ormai essersi inseriti nella quotidianità di molte persone. Li troviamo facilmente un po’ ovunque, dal bar alla gelateria, fino al negozio specializzato e possiamo facilmente realizzarli in casa grazie agli appositi strumenti.
Le star ne vanno pazze e li usano per rimanere in forma e disintossicarsi, ma il loro impiego non deve essere sottovalutato e ridotto a una semplice moda del momento poiché possono giocare un ruolo chiave nella cura di molte malattie.
I succhi di frutta e verdura ci permettono di fare il pieno di energia facendo scorta di vitamine, minerali ed enzimi che vengono immediatamente digeriti mettendo a disposizione dell’organismo in brevissimo tempo, tutte le sostanze nutritive. Sono privi di fibra e questo li rende facilmente digeribili, a differenza del cibo solido che richiede diverse ora, portandoci via energia.
Consentono una buona depurazione e disintossicazione degli organi, oltre che contrastare la tendenza all’acidità.
Il primo a parlare delle virtù dei succhi freschi è stato il pioniere del crudismo, il dott. Norman Walker, già negli anni ’40.
Alla base delle sue ricerche vi era la convinzione che un colon che si mantiene pulito e un organismo rivitalizzato possano far fronte a qualunque tipo di disturbo.
Come realizzare allora un perfetto succo che ci permetta di sfruttare al meglio tutti questi innumerevoli benefici?
- La frutta e la verdura devono essere fresche, biologiche e possibilmente di stagione.
- I succhi devono essere bevuti subito per evitare il processo di ossidazione e quindi perdita di numerosi nutrienti.
- E’ preferibile berli a colazione, come spuntino o circa un quarto d’ora prima dei pasti per trarre beneficio dagli enzimi digestivi presenti in essi.
Meglio estrattori o centrifughe?
Entrambi gli attrezzi possono essere facilmente reperibili e i costi negli ultimi anni si sono abbassati, soprattutto quello degli estrattori.
Le centrifughe compiono molti giri al minuto, questo porta a surriscaldare il succo e provoca la distruzione di molte vitamine ed enzimi cosa che invece non accade con l’estrattore. Quest’ultimo, con la sua tecnica a bassa velocità, permette di estrarre un succo davvero “vivo”.
Le combinazioni di frutta e verdura possono essere innumerevoli, spazio quindi ai colori e alla fantasia.
Possiamo preparare ricette depurative, diuretiche, energizzanti, anti cellulite, digestive, anti invecchiamento…
La mia preferita, però, rimane questa.
Ideale ogni giorno dell’anno. Economica. Veloce.
Benefica per la vista, per lo stomaco, per la pelle, per il cuore, per le ossa, per i denti, per il sistema immunitario, per il fegato…
E’ l’estratto di carota!
Ingredienti per un bicchiere:
4-5 carote
1 pezzetto di zenzero (facoltativo)
Lavare accuratamente le carote in acqua fredda con una spazzolina.
E’ importante non togliere la buccia, perché vitamine e minerali si trovano proprio vicini alla superficie. Tagliarle a pezzi ed inserirli in un estrattore o in una centrifuga che separeranno la fibra dal succo. Per chi volesse migliorare il sapore può aggiungere un pezzetto di zenzero!
Autore:
Isabella Vendrame – Psicologa food coach
Fb Naturalmente Free