Fantasia di colori, sapori e nutrimento!
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 160 gr riso Carnaroli integrale
- 160 gr riso Ermes rosso
- un mazzetto di cavolo nero
- 3 o 4 carciofi
- 1 cucchiaio di curcuma
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
In abbondante acqua salata fate bollire il riso per circa 40 minuti. a parte di una padella cucinate con un paio di dita di acqua i carciofi tagliati a fettine e il cavolo sminuzzato. Una volta cotto il riso scolatelo e saltatelo in padella con le verdure. A fuoco spento aggiungete la curcuma, il pepe e l’olio extravergine. Mescolate e servite!
Andiamo oltre il solito risotto, oltre il riso bianco e apriamoci ai meravigliosi chicchi integrali. Ricchi di fibre, di vitamine e minerali oltre che di preziosi antiossidanti come nel caso dei risi pigmentati.
Scegliete sempre una materia prima di qualità ed artigianale per garantirvi il meglio non solo da un punto di vista nutrizionale, ma anche in termini di sapore e risultato.
Il riso rosso Ermes è una vera prelibatezza dal gusto e dal profumo davvero intensi, contiene una quantità davvero importante di ferro, ben 20 volte in più rispetto al riso bianco e presenta un contenuto indice glicemico. Non deve mancare in tavola almeno una volta alla settimana.
Vi spaventa la cottura lunga?
Nessun problema, potete cuocerlo in qualunque momento, scolarlo, conservarlo in frigo e spadellarlo con il vostro condimento preferito.
Proprio come in questa ricetta.
Ho scelto carciofi, cavolo nero e curcuma per una piatto unico, sostanzioso e nutriente, da accompagnare o meglio anticipare da una insalata mista di rucola, carote e noci!
Autore: dott.ssa Isabella Vendrame – Psicologa Personal Food Coach
www.naturalmente-free.com | Fb Naturalmente Free | Youtube
Instagram @isabellanaturalmente