Il lampone
 è un frutto goloso, di color rosso/rosa e ricoperto da una finissima peluria. Insieme a mirtillo, mora, ribes e fragoline, definisce la famosa famiglia dei “piccoli frutti”

Il lampone
 è un frutto goloso, di color rosso/rosa e ricoperto da una finissima peluria. Insieme a mirtillo, mora, ribes e fragoline, definisce la famosa famiglia dei “piccoli frutti”, tanto ricercata per l’alto contenuto di antocianine, i pigmenti che caratterizzano i loro colori (rosso-blu-viola) e che – al tempo stesso – fungono da protezione contro vecchiaia e malattie degenerative grazie al loro potere antiossidante.

PANCAKE AI LAMPONI
 Soffici frittelle golose, questi pancakes sono semplicissimi da preparare restando a casa. Sono inoltre autentici campioni di leggerezza e digeribilità poiché senza glutine, senza lievito e senza zuccheri aggiunti. Perché basta e avanza la dolcezza naturale dei lamponi e della banana!

 

Tempi
: 15 minuti

Ideale per…
la colazione

Ingredienti (4 persone)

100 g di lamponi (freschi)

60 g di farina di riso integrale (o farina tipo 00)

30 g di farina di ceci

400 ml di bevanda vegetale di soia (latte di soia)

2 banane (mature)

 

Procedimento


  1. Sbucciate e schiacciate bene le banane fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Unite la farina di riso e la farina di ceci, mescolandole bene.
  3. Aggiungete a filo la bevanda vegetale di soia.
  4. Lavate e tagliate a metà i lamponi, quindi uniteli delicatamente all’impasto.
  5. Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio e versatevi 2 cucchiai di composto per volta, lasciandolo cuocere per 2 min ca. per lato circa.
  6. Ripetete lo stesso procedimento utilizzando tutto l’impasto disponibile.

Se avanza?

Prendete gli avanzi di pancake e preparate si può fare una golosa torta multistrato, alternando pancake e crema o ganache al cioccolato, decorandola infine con dei lamponi crudi!

 

Fonte: www.targatocn.it