Una ricetta speciale per una serata speciale!

 

INGREDIENTI (per 2 persone):

80 gr di farina per Polenta integrale di Riso Rosso

500 ml di acqua salata

Peperoncino macinato q.b.

una barbabietola rossa

olio extravergine di oliva q.b.

Portate a bollore circa mezzo litro di acqua, salate e versate a pioggia la farina facendo attenzione non si formino grumi. Aggiungete un pizzico di peperoncino secondo il vostro gradimento. Cucinate a fuoco vivo mescolando per circa 15 minuti. Nel frattempo cucinate al vapore la barbabietola per 10 minuti, tagliatela a fettine e ricavate con delle formine per biscotti dei cuori. Una volta pronta la polenta e leggermente raffreddata, versatela sui piatti, aggiungete i cuori di barbabietola e servite con un filo di olio extravergine di oliva.

Sbalordire ed incuriosire!

Sicuramente questo piatto produrrà questo effetto, non solo per l’impatto cromatico, ma per gli ingredienti nuovi, insoliti e non abituali.

Se ormai sulle nostre tavole si stanno diffondendo i risi pigmentati, da quello rosso a quello nero, le farine ricavate dai loro chicchi non sono ancora così conosciute. Innanzitutto già la sola idea di realizzare una polenta non di mais, ma di riso è una stupenda novità, ancor più se questa deliziosa crema si ravviva con il colore rosso e quello nero. Sono polente ricche di gusto e delicatissime, davvero adatte a mille opportunità. La cosa però che le rende preziose è la ricchezza di nutrienti, di fibre e di antiossidanti alleati del nostro benessere!

Il mio consiglio è sempre quello di valorizzarle con condimenti semplici e vegetali, con legumi ed ortaggi per potenziare ulteriormente il valore nutrizionale del piatto e non rischiare invece di appesantirlo con grassi, sughi, insaccati o fritti.

L’abbinamento del riso rosso ricco di fosforo, magnesio e vitamine del gruppo B, con le lenticchie e la barbabietola rossa fanno di questo piatto un vero e proprio integratore naturale. Queste ultime, in particolare, contengo una importante quantità di ferro e, per meglio assimilarlo, sarebbe ideale accostare al piatto una fonte di vitamina C come una bella insalata mista o concludere con una fetta di ananas al posto del caffè che, invece, ne limita l’assorbimento.

 

 

Autore: dott.ssa Isabella Vendrame – Psicologa Personal Food Coach

www.naturalmente-free.com | Fb Naturalmente Free  | Youtube