Una ricetta facile e veloce, semplicemente immancabile!
INGREDIENTI:
- 150 gr di farina di sorgo
- 100 gr farina di riso integrale bio
- mezza bustina di lievito naturale a base di bicarbonato e cremor tartaro bio
- 50 ml di olio di riso o mais
- 300 ml circa di bevanda vegetale di riso o soia vanigliato
- 2 cucchiai di zucchero di cocco bio
- 3 cucchiai di cacao amaro bio
In una ciotola mescolate insieme le farine con il lievito naturale, lo zucchero di cocco, l’olio e la bevanda vegetale fino ad ottenere un composto cremoso. Mescolate e versate metà impasto in uno stampo da plumcake. Al restante composto aggiungete il cacao amaro e mescolate. Aggiungetelo sullo stampo. Cucinate nel forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti, fino a che risulterà dorato in superficie.
Le ricette semplici sono le più buone, non trovate?
E il plumcake risolve facilmente la colazione risultando gradito a tutta la famiglia.
Anche se siete abituati all’uso di uova e burro, provate questa ricetta, sono convinta che non sentirete la mancanza di questi ingredienti! Probabilmente, però, la vostra colazione risulterà più leggera, digeribile e inizierete la giornata senza zavorre sullo stomaco!
Potete accompagnare le vostre fette con della composta di frutta o una golosa crema di nocciole. A me piace anticipare la colazione con della frutta fresca che, mangiata subito, non crea fermentazione, acquisendo priorità nella digestione. A seguire una tazza di the verde o una tisana ai frutti rossi, oppure se amate le bevande vegetali, abbinate al plum cake un latte di sorgo magari macchiato con il cacao o la carruba.
Variare le farine con cui realizziamo i nostri dolci è importante, non solo per non annoiare il palato, ma soprattutto per sfruttare un maggiore ventaglio di nutrienti. Potete quindi abbinare alla miscela per torte non solo il sorgo, ma anche la farina di grano saraceno piuttosto che quella di riso integrale.
Il sorgo in questo caso contiene rilevanti quantità di ferro, magnesio e calcio. E’ ricco di fibre, di antiossidanti e contiene tannini in grado di limitare l’assorbimento degli amidi e regolare i livelli della glicemia.
Autore: dott.ssa Isabella Vendrame – Psicologa Personal Food Coach
www.naturalmente-free.com | Fb Naturalmente Free | Youtube
Instagram @isabellanaturalmente