Il pan di Spagna è la base per tantissimi dolci, con la crema o con della semplice panna diventa subito un dolce da pasticceria, l’unico inconveniente è che risulta piuttosto pesante da mangiare e anche laborioso da fare oltre al fatto che, nella sua versione classica, non è adatto a chi segue un regime alimentare vegano.
Pan di Spagna vegano, senza glutine nè latte e 0 zuccheri
Ingredienti per il pan di Spagna vegano
- 120 grammi di farina di riso,
- 80 grammi di farina di mais,
- 400 ml di latte di cocco e riso,
- 20 ml di olio extra vergine d’oliva,
- 25 ml di sciroppo di agave,
- 1 bustina di lievito in polvere,
- 1 cucchiaio di bicarbonato,
- 1 pizzico di vaniglia in polvere.
Preparazione
In una ciotola, mettiamo il latte di cocco e riso, l’olio extravergine d’oliva e lo sciroppo d’agave, mescoliamo con le fruste fino ad ottenere una miscela omogenea, di seguito inseriamo la vaniglia, il bicarbonato e il lievito, misceliamo bene.
A questo punto iniziamo ad aggiungere le farine, poco alla volta senza mai spegnere lo sbattitore, prestiamo molta attenzione che non si formino grumi, quando abbiamo finito tutti gli ingredienti, continuiamo un altro po’ ad impastare.
Foderiamo una tortiera a cerniera con della carta da forno e inforniamo a forno già caldo a 180° per 30-40 minuti.
Quando sarà cotto aspettiamo che si raffreddi per bene prima di sformare.
Pan di spagna vegano: Utilizzi
Questo pan di Spagna può essere utilizzato esattamente come quello classico, i dolci risulteranno perfetti, se però il nostro intento è quello di fare una torta completamente vegana, prestiamo attenzione alla farcitura.
Fonte: www.pianetadonne.blog