I menù delle compagnie aeree low cost si aggiornano per andare incontro alle richieste alimentari dei loro clienti: a pranzo e a cena compaiono cibi vegani e senza glutine.
Se fino a qualche anno fa era impensabile, ora anche a bordo degli aerei si diffondono i menù vegani e senza glutine. Le compagnie aeree low cost si adeguano così a quella che è una richiesta sempre maggiore da parte di passeggeri con esigenze alimentari differenti. Ecco allora che nei menù si moltiplicano le alternative vegetariane e vegane e compaiono menù pensati appositamente per chi soffre di celiachia.
Ma non solo. Infatti i menù a bordo degli aerei strizzano l’occhio ai piatti tipici e si cerca la sostenibilità con cibo di recupero, che viene riutilizzato e trasformato in deliziose ricette. Scopriamo insieme di quale compagnia aerea low cost stiamo parlando.
Vueling: nuovi menù vegani e senza glutine a bordo
La notizia proviene da Vueling. La compagnia aerea low cost spagnola per la stagione 2022/2023 ha aumentato l’offerta di diversi cibi senza glutine per andare incontro alle esigenze dei passeggeri che soffrono di celiachia. Tante le nuove proposte gluten free che comprendono birra, mandorle, noodles di pollo, caramelle gommose, brownies al cioccolato, mini fuet con grissini e tortillas con cipolle. Per quanto riguarda gli snack sono state ripensate le patatine fritte, sia classiche che con l’aggiunta di aceto balsamico, e i popcorn, rigorosamente senza glutine. Per arrivare al dolce: chi lo desidera potrà scegliere cookies con arancia, mandorle e cardamomo.
Ai passeggeri vegani e vegetariani, Vueling ha dedicato la Vegan Box che include tapenade di olive nere, hummus, grissini e noci pecan caramellate. Tra le alternative vegetariane, molto interessante e sfiziosa è la piadina con salsa maionese Cajun, riso bianco, fagioli rossi, mais, cavolo rosso e formaggio cheddar. E non mancano piatti inusuali come la tortilla di patate di Senén’s, prodotto gourmet molto richiesto, il muffin con uova e formaggio alle erbe. Senza dimenticare i piatti tipici: strizzando l’occhio all’Italia viene proposta anche una pasta al pomodoro e basilico.
Cibo a bordo: come si stanno muovendo le altre compagnie low cost
Le compagnie aeree low cost ne sono sempre più convinte: oltre agli scali, a parità di prezzo, è l’offerta sempre più attraente dei servizi a bordo a fare la differenza e a determinare quindi le scelte dei passeggeri. Per questo Vueling, tra le più note compagnie aeree a operare sul mercato italiano, sta facendo un’analisi per realizzare un corner gourmet che promuova la sostenibilità e il fair trade.
Ryanair, da parte sue, nel menù Spring 2023 ha introdotto i simboli del “Senza”: Lactose free, gluten free e ha aumentato le proposte vegane e vegetariane. Alternative vegane e senza glutine sono segnalate anche nel Mini food on board di Easy Jet che, di recente ha anche presentato alcune novità come le proposte “plant based”, il wrap di patate dolci e falafel.
Fonte: www.voloscontato.it