Alcune strategie per vivere con serenità ed allegria feste, inviti, pranzi e cenoni!

Per chi come noi ha delle esigenze alimentari particolari e personalizzate, questo periodo dell’anno può creare spesso stress, disagio e metterci in difficoltà.

Negozi pieni di leccornie, inviti a pranzi e cene, oltre che un’atmosfera generale che invita ad acquistare, consumare e non mettere freni alla propria tavola!

Oggi poi, rispetto ad un tempo, c’ è una spinta al consumismo e all’iperalimentazione tali da rendere il Natale una festa prevalentemente basata sull’eccesso alimentare.

Se la nostra esigenza è di mangiare senza glutine, senza lattosio, se dobbiamo fare attenzione a zuccheri e glicemia, se abbiamo scelto una alimentazione vegetale, o semplicemente siamo a dieta, ecco che la gestione dei pasti può diventare spesso complicata. Se a questo poi si aggiungono anche i commenti e le domande di conoscenti e parenti, spesso impreparati dal punto di vista alimentare, ecco quindi che questo periodo dell’anno può veramente privarci di serenità e buon umore.

Per gestire le tentazioni alimentari, cerchiamo di essere consapevoli che la maggior parte dei dolci industriali che caratterizzano le feste sono tradizionalmente ricchi di zuccheri, di grassi, di farine raffinate, di glutine e latte… insomma diciamo che non spiccano proprio di genuinità! E chi liberamente consuma in quantità questi prodotti non fa certo un regalo alla propria salute.

Prendiamo atto che esistono delle alternative che però devono essere scelte con attenzione… in commercio esistono panettoni e pandori senza glutine, senza lattosio e senza proteine animali. Facciamo però sempre attenzione agli zuccheri e ad ingredienti nascosti poco salutari, perché senza, non vuol dire sempre sano e adatto alle nostre esigenze personali.

E poi… facciamo da noi. Natale non significa solo acquistare i classici prodotti nei supermercati. Cogliamo l’occasione per provare a fare da noi. Certo, ricreare un vero e proprio panettone non è semplice, ma troviamo delle alternative golose usando ingredienti che ugualmente sanno di festa, come uvette e canditi, noci e nocciole, zenzero e cannella. Cuciniamo insieme, con i nostri bambini, con le persone che ci stanno accanto, con delle amiche, divertendoci, ridendo, giocando e scherzando.

Non abbattiamoci quindi, non pensiamo sempre alla rinuncia, non imprigioniamoci dentro rigide diete, ma cerchiamo alternative e nuove strategie!

E perché no, portiamo con noi a pranzi e cene i nostri dolcetti, per un simpatico assaggio e una golosa condivisione!

E a chi dovesse commentare, sottolineare o non capire la nostra situazione o scelta, rispondiamo con ironia, sicurezza e consapevolezza!!! Non dimenticando mai il sorriso!

 

 

Autore: dott.ssa Isabella Vendrame – Psicologa Personal Food Coach

www.naturalmente-free.com | Fb Naturalmente Free  | Youtube