Deliziosamente facili da preparare
Senza glutine, uova e nickel free, quindi ottime non solo per le persone allergiche o intolleranti ma anche per tutti quelli che amano il limone a prescindere. Vediamo come realizzarle.
Essere celiaci o intolleranti/allergici al cibo oggi è decisamente più facile che esserlo stati anche solo 5 anni fa quando la medicina e la cucina internazionale era ancora alle prese con ricette “senza di“.
Il glossari dei medici nutrizionisti è cambiato enormemente come anche le ricette presenti sul web ed i social sempre più attente a venire incontro alle esigenze di tutte quelle persone che per esigenze personali o di salute non possono consumare liberamente ciò che già il mercato offre.
Tante le ricette che anche noi abbiamo spiegato e raccontato in questi mesi, oggi invece vi vogliamo rivelare la preparazione delle mini tartine vegane al limone senza nickel, uova e glutine che faranno impazzire tutta la famiglia senza eccezioni. Curiosi?
Ingredienti e preparazione delle mini tortine vegane al limone
Le abbiamo chiamate mini tortine ma possono anche essere mini muffin visto che useremo gli stessi pirottini di carta o silicone impiegati per la realizzazione dei dolcetti americani amatissimi.
INGREDIENTI (per 6 tortine)
- 250 ml acqua naturale a temperatura ambiente
- 40 ml olio di semi
- 225 g farina di riso
- 25 g fecola di patate
- 80 g zucchero di canna grezzo
- 1 bustina di lievito per dolci (va bene anche il cremor tartaro o bicarbonato)
- Scorza 1 limone bio + succo
- Zucchero a velo per decorare qb.
- Semi di canapa qb.
PREPARAZIONE (circa 35 min)
In una terrina unire tutti gli ingredienti secchi, polveri e farine, e mescolare bene. Aggiungere quindi l’acqua e l’olio a filo, la buccia del limone più il succo e incorporare bene il tutto creando in impasto liscio senza grumi ma molto facile da mescolare.
Usare quindi dei pirottini di carta o silicone e riempirli fino a 3/4 di capienza massima visto che poi lieviteranno in forno. Prima di infornarli, cospargerli con semi di canapa.
Cuocere le mini tortine a forno statico per 25 minuti a 180° C. Spolverarle di zucchero a velo una volte tiepidi e pronti di portare a tavola. Si conservano in contenitori ermetici ben sigillati fino a una settimana.