Strati alternati di pasta, fette di zucca e foglie di radicchio, in una danza di colori e sapori!
INGREDIENTI (per 4 persone):
250 gr pasta lasagne Mais e Riso
200 gr circa di zucca
1 cespo di Radicchio Rosso di Treviso Igp
olio extravergine di oliva per condire
Lavate la zucca e tagliatela a fettine sottili, lasciando da parte un pezzo da grattugiare per lo strato finale. Lavate il radicchio e tagliate a metà le foglie. Preparate la teglia e portate ad ebollizione l’acqua. Salate ed immergete i fogli di pasta uno ad uno un paio di minuti affinchè si ammorbidiscano. Tagliateli a metà e disponeteli sulla teglia alternando la pasta alle fette di zucca e alle foglie di radicchio. Ricoprite l’ultimo strado con la zucca rimasta grattugiata. Versate delicatamente un mestolo di acqua di cottura sopra la lasagna per evitare che si secchi in cottura. Cucinate per circa 15 minuti nel forno caldo a 180 gradi. Servite con un filo di olio extravergine di oliva a crudo.
In autunno e in inverno la zucca in casa mia non manca mai! A fette del forno, semplicemente al vapore insieme ad altre verdure, come condimento di pasta e risotti, oppure cruda, per arricchire di vitamine e minerali una centrifuga o una insalata.
Certo è che ha un sapore dolce che la rende amata anche ai bambini diventando davvero utile per nutrienti vellutate e pappine.
Con il radicchio si sposa benissimo, per contrastare il gusto leggermente amaro e creare un piatto ricco d fibre ed antiossidanti.
Ho pensato ad un abbinamento nuovo, a una sorta di millefoglie alternando strati di pasta, fette di zucca e foglie di radicchio, in una danza di colori e sapori!
Un piatto semplicissimo, che non richiede sughi, besciamella, burro o olio, ma la semplicità di ingredienti di qualità. Otterrete 4 millefoglie morbide e delicate che non appesantiranno la vostra digestione, da servire con un filo di olio extravergine aggiunto a crudo per permettere una maggiore assimilazione del betacarotene della zucca, liposolubile.
Un modo per andare oltre la tradizionale lasagna che si mangia durante le feste, per rinnovare i colori e i sapori della nostra tavola!
Autore: dott.ssa Isabella Vendrame – Psicologa Personal Food Coach
www.naturalmente-free.com | Fb Naturalmente Free | Youtube
Instagram @isabellanaturalmente