Le pizzette di patate mozzarella e pomodoro, sono gustose e leggere e perfette per i celiaci e non. Provate a farle. 

Le pizzette di patate mozzarella e pomodoro sono assolutamente da provare. Si preparano facilmente e in poco tempo.

Si tratta di un’alternativa molto gustosa alla pizzetta classica preparata con la farina. Questa ricetta è perfetta per chi è intollerante al glutine.

Provate a farle e non ve ne pentirete. Anche se non siete celiaci potete comunque mangiarle voi, il gusto è delizioso.

In questa ricetta per celiaci viene utilizzata la mozzarella per pizza che non deve nemmeno essere scolata prima di posizionarla sulla pizza.

Eventualmente si può usare anche la mozzarella fresca, ma occorre lasciarla scolare per 10 minuti. Altrimenti si può anche usare un altro tipo di formaggio.

Vediamo quali sono gli ingredienti che servono per preparare questa delizia:

INGREDIENTI (1 pizza)

  • Salsa di pomodoro
  • 10 Patate piccole
  • Mozzarella per pizza
  • 6-7 Pomodorini ciliegini
  • Sale
  • Pepe
  • Amido di mais
  • Prezzemolo o origano

PREPARAZIONE (40 minuti)

Come prima cosa, lavare e tagliare a fettine i pomodorini e tenerli da parte. Ammorbidirle poi in acqua salata le patate con tutta la buccia e scolare.

Sulla carta da forno dare una spolverata di amido di mais e disporre le patate schiacciandole e cercando di ottenere uno spessore di 1 cm.

Spolverare poi l’amido di mais ancora una volta, o la fecola di patate e oliare intanto una padella antiaderente.

Mettere su fiamma media e riscaldare. Una volta che sarà riscaldata, sistemarci le patate schiacciate e cuocere ancora rigirandole spesso per una cottura uniforme.

Una volta che avranno raggiunto la cottura e una superficie croccante allora si può spegnere il fuoco. Aggiungere il sale e spolverare con pepe.

Distribuire poi su ogni pizzetta di patate un cucchiaino di salsa di pomodoro e disporre sopra ad ognuna, 3 fettine di pomodorini e una manciata di mozzarella.

Riaccendere poi il fuoco e farla sciogliere per poi spegnere nuovamente. Infine aggiungere una spolverata di origano e prezzemolo ed ecco fatto, sono pronte le pizzette di patate con pomodoro e mozzarella.

 

Fonte: www.inran.it