Dolci e profumate, una vera delizia per la nostra salute!
Le fragole!
Etimologicamente il loro nome significa “avere un buon profumo, emanare una fragranza”. Questo forse poiché le fragole appartengono alla stessa famiglia delle rose, sono infatti delle Rosaceae e si avvicinano proprio ad una pianta in fioritura.
Niente di più vero di questo e, se ben mature, il loro profumo ci richiama e ci invita anche a distanza tra i banchi della frutta.
Coltivate ed amate dagli antichi romani, si credeva che nascessero dalle lacrime di Venere dopo la morte del suo amato Adone.
Nel Medioevo, le fragole erano addirittura una medicina dei sentimenti, tanto da essere prescritte agli amanti disperati, per placare le passioni d’amore. Ma, con il tempo, divennero anche simbolo della tentazione.
Piccoli frutti che hanno attraversato i secoli. Propabilmente, però, quelle fragole a cui si riferivano antichi poeti e scrittori, erano quelle che crescevano spontanee nei boschi.
In realtà, quelle che mangiamo oggi sono il risultato di un incrocio tra le diverse varietà europee con quelle americane.
Proprietà e benefici
Le fragole sono ricchissime di acqua, ne contendono circa il 90% e questo ne fa un frutto diuretico, ipocalorico e un potente alcalinizzante del sangue.
Sono un vero concentrato di vitamina C e una sola porzione di circa 150 gr soddisfa il fabbisogno giornaliero di questa preziosa vitamina. Per capirci, 5 fragole equivalgono al contenuto di vitamina C di una arancia!
Sono remineralizzanti grazie in particolare al contenuto di calcio, magnesio e ferro.
La marcia in più di questi piccoli e dolci frutti è data dagli antiossidanti. Hanno un contenuto straordinario di polifenoli ed antocianine che le rende antiinfiammatorie, protettive del cuore e potenti antiaging. Tra i polifenoli ricordiamo gli ellagitannini che liberano nel sangue l’acido ellagico, una sostanza con proprietà antitumorali. Troviamo, inoltre, la fisetina, un flavonoide che protegge dai danni al cervello e riduce i deficit cognitivi.
Lo sapevi che…
- Contengono lo xilitolo, uno zucchero che protegge i denti e lo smalto?
- La loro dolcezza dipende dalla quantità di acqua usata durante l’irrigazione?
- L’allergia a questi frutti è legata al loro potere depurativo? Questi frutti sono, infatti, in grado di smuovere così tante tossine da mettere in allarme il sistema immunitario e riempire le cellule di istamina.
Come consumarle?
- Sceglietele possibilmente bio o acquistatele da una azienda agricola di fiducia. Le fragole sono tra i frutti più trattati e coltivati in modo poco naturale.
- Consumatele in questa stagione, tra aprile e giugno.
- Tagliatele al momento per non disperdere la vitamina C e se potete, consumatele al naturale, senza aggiunta di zucchero e tanto meno gelato o panna.
- Consumatele entro pochi giorni dall’acquisto.
Idee in tavola
Provate un frullato rinfrescante, depurativo e ricco di vitamine e minerali.
Frullate 7-8 fragole semplicemente insieme al succo di mezzo limone e, se gradito, grattugiate un pezzetto di zenzero fresco!
Autore:
Isabella Vendrame – Psicologa food coach
Fb Naturalmente Free