Un primo piatto che accontenta tutti, senza glutine e completamente vegetale.
INGREDIENTI (per 4 persone):
250 gr pasta per lasagne senza glutine
3 carciofi
500 ml di bevanda di riso bio non zuccherata o bevanda di soia
45 gr di farina di riso integrale bio
45 ml di olio di riso
noce moscata q.b.
sale q.b.
semi di girasole q.b.
Iniziate preparando la besciamella. In un pentolino versate l’olio di riso e la farina di riso integrale, accendente il fuoco a fiamma bassa e iniziando a mescolare con una frusta versate lentamente il latte vegetale. Aggiungete una grattata di noce moscata, regolate di sale e fate bollire fino a che addensa. Regolatevi voi in base al gusto se desiderate una maggiore densità aggiungete altra farina o in alternativa dell’altra bevanda vegetale. Ripulite i carciofi, i miei erano delle grosse mammole, tagliateli a fettine sottili e mescolateli alla besciamella. Fate bollire dell’acqua, aggiungete il sale e cucinate ogni sfoglia per circa 2 minuti in modo la pasta si ammorbidisca e la lasagna rimanga più morbida. Farcite alternando gli strati di pasta con la besciamella arricchita di carciofi. Se gradite aggiungete in superficie altre fettine di carciofi e spolverate con i semi di sesamo nero o bianco. Cucinate in forno ventilato a 180 gradi per circa 15 minuti. Servite caldo!
Le lasagne fanno sempre festa e sono sempre un asso nella manica in caso di ospiti o di pranzi e cene più importanti. Di solito le mamme e le nonne preparano quelle al ragù di carne oppure con le melanzane o con i funghi, ricette che profumano di casa e bontà, ma spesso difficili da digerire. Farcitissime, ricche di burro, di parmigiano, di carne, di olio… sono, aimè, un vero mattone per lo stomaco.
Provate a sperimentare un nuovo modo di pensare alle lasagne, dimenticate l’idea che più condisci, farcisci e più è buono… pensate invece che gustoso e genuino posso convivere in un solo piatto. Ecco quindi che possiamo portare in tavola una ricetta senza glutine realizzata con delle sfoglie di mais o riso, senza lattosio realizzando in modo veloce e semplice una besciamella vegetale anche questa gluten free. Il burro e il latte non servono, possiamo usare tranquillamente un latte vegetale, dell’olio e della farina di riso integrale…
E per farcire scegliamo verdure! Per fare un ragù colorato magari con carote, zucchine, mais e piselli oppure, come ho fatto io, con delle verdure di stagione come i carciofi. E al posto del parmigiano? Dei semini di sesamo nero o bianco!
Autore:
dott.ssa Isabella Vendrame – Psicologa Personal Food Coach
Fb Naturalmente Free
Autore: dott.ssa Isabella Vendrame – Psicologa Personal Food Coach