L’Açai è una palma che fa parte della famiglia delle Arecaceae, tipica della foresta amazzonica. Gli indios la utilizzano da secoli e le attribuiscono la capacita’ di infondere coraggio e forza.
I suoi frutti di colore blu, raccolti in lunghi grappoli chiamati drupe, hanno dimensioni simili agli acini d’uva e sono costituiti per l’80% dal nocciolo e per il restante 20% dalla polpa.
Le proprietà del frutto dell’Açai sono principalmente legate alla straordinaria ricchezza, al suo interno, diantiossidanti, steroli vegetali, fibre vegetali e acidi grassi omega3, omega6 e omega9 che ci consentono di salvaguardare l’integrità dei vasi sanguigni e mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo.
Non solo: il frutto dell’Açai è molto ricco di vitamine A, B, C ed E, di sali minerali e di aminoacidi che ci consentono aumentare la nostra riserva di energia, di dissetarci e di supportarci anche nei momenti di intensa attività fisica.
Cosa chiedere di più per affrontare il “risveglio dal letargo invernale”?
Inseriamo il frutto dell’Açai in un piano alimentare super-energizzante che preveda una colazione ricca di nutrienti in grado di sostenerci durante la giornata e nel nostro tempo libero
L’Açai Day, la polpa del frutto dell’Açai può essere consumata in modo pratico, sotto forma di polvere disidratata, insieme a yogurt e frutta secca, ma anche aggiunta a un frullato di frutta fresca o a del semplice succo di mirtillo biologico accompagnato a cereali integrali. L’assunzione del frutto dell’Açai è consigliata nelle diete: la sua straordinaria ricchezza di fibra insolubile regola in maniera fisiologica sia la funzionalità dell’intestino, che il livello degli zuccheri nel sangue e ci dona un senso di sazietà.