È il settembre del 1971 e il piccolo Edoardo Fasce ha solo pochi mesi quando comincia a stare male. I medici non riescono a riconoscere i sintomi della celiachia e il bambino sta sempre peggio. Qualche anno dopo, pressoché in fin di vita, viene ricoverato all’ospedale Gaslini di Genova e lì, finalmente, i medici riconoscono la malattia. Furono anni molto difficili per Edoardo e la sua famiglia. Ogni cibo doveva essere preparato esclusivamente in casa e non era possibile nessuno strappo alla regola.
Dalle pizze al gluten free
In quel periodo la famiglia Fasce era titolare di un’azienda che produceva pizze. Piano, piano, per far fronte alle esigenze di Edoardo, cominciarono a sviluppare prodotti senza glutine, all’inizio a uso familiare. Quando si comprese la dimensione dell’intolleranza al glutine, l’Azienda aveva già maturato una grande esperienza. La produzione di pizze venne ampliata ed Edoardo, ormai cresciuto, fondò ‘Le Bontà di Edo’ totalmente votata alla produzione di alimenti gluten free.
Un laboratorio artigianale e certificato
Il laboratorio artigianale è certificato dal Ministero della Salute, per cui è in grado di garantire la completa assenza di glutine in tutti i prodotti. Non c’è nessun rischio di possibili contaminazioni e quindi il residuo di glutine è pari a zero.
Materie prime di eccellenza
Per offrire il massimo della qualità e del piacere di mangiare i prodotti delle Bontà di Edo, nel laboratorio:
I ripieni dei ravioli sono preparati dallo stesso laboratorio, come nella cucina di casa
Più che un lavoro, una vocazione
La vocazione di Edoardo è di rendere sorridente la vita di chi è celiaco. La scelta è quella di produrre alimenti artigianali, tutti rigorosamente senza glutine, utilizzando materie prime scelte di ottima qualità e cucinandoli in maniera assolutamente casalinga, semplice e con tanto amore. Ne nascono alimenti sani e al top di qualità.
Prodotti per intolleranti e sensibili a glutine e lattosio
La linea di prodotti senza glutine delle Bontà di Edo non è rivolta solo ai celiaci ma anche a chi è intollerante o, anche semplicemente, sensibile al glutine. Abbiamo una buona profondità di offerta: pane e pizza, pasta fresca e ravioli, pasticceria secca. La gamma di prodotti si sta allargando, inserendo e aumentando quelli senza lattosio, comprendendo sia alimenti dolci, sia salati. Anche gli alimenti senza lattosio sono prodotti seguendo sempre i medesimi standard qualitativi.