Senza lattosio e senza glutine: un impasto classico che rimane cremoso e umido al centro, con una deliziosa crema speziata a completare ogni porzione

torta cremosa di zucca è un dolce che si discosta da ogni altro che ha la cucurbitacea come protagonista: ci sono le pumpkin pie ovvero gusci di frolla o brisé riempite con zucca frullata e speziata, oppure ci sono torte classiche e rustiche perfette per la colazione e spesso arricchite con frutta secca. Ebbene, oggi proponiamo una via di mezzo, per accontentare sia chi ama un tipo sia chi ama l’altro: servita a cubotti e completata da una crema vellutata, questa ricetta vi darà dipendenza… e non è una minaccia, bensì un augurio!

Un ulteriore punto a favore di questa torta di zucca è che la nostra versione è priva di lattosio, ma non solo: la tipica consistenza è dovuta al fatto che non contiene farina, rivelandosi quindi sia gluten free adatta ai celiaci sia grain free (non contiene cereali). E non è finita: è senza lievito!

Torta cremosa di zucca: la ricetta

Ecco tutto quello che vi serve per fare questo dessert meraviglioso, da servire per l’ora del tè o come dessert principale dopo un bel pranzo con parenti e amici.

Ingredienti per uno stampo quadrato da 23-24 cm

L’impasto: zucca Delica o Mantovana 450 g di polpa, fecola di patate 55 g, farina di mandorle 90 g, zucchero semolato 50 g, zucchero di canna integrale 50 g, uova medie 2, olio di semi 50 g, cannella in polvere 1 cucchiaino abbondante, chiodi di garofano in polvere la punta di un cucchiaino, zenzero in polvere oppure scorza di arancia 1 pizzico, sale 1 pizzico

La glassa: formaggio spalmabile 250 g, panna fresca liquida 250 g, zucchero a velo a piacere, cannella e chiodi di garofano in polvere 1 pizzico

Procedimento

Cuocete in forno la zucca a 180°C per 20-25 minuti circa – e non buttate via semi e buccia: i primi potete tostarli e mangiarli come snack, la scorza può arricchire una vellutata o essere essiccata come le chips! Fate raffreddare la polpa e frullatela quindi con gli zuccheri, le uova e l’olio.

A questo punto, ottenuta una purea liscia, aggiungete le polveri: farina di mandorle, fecola, spezie, sale. Versate la crema in uno stampo foderato con carta da forno, e cuocete in forno statico preriscaldato a 170°C per 50 minuti circa.

Mentre raffredda, preparate la glassa. Semi montate la panna e aggiungetela poi delicatamente al formaggio spalmabile, aggiungete zucchero fino a raggiungere la dolcezza desiderata. Spalmate la glassa sulla torta ormai fredda e completate con le spezie.

 

Fonte: www.vanityfair.it