La farina di mais è priva di glutine, quindi adatta anche a chi ha problemi di celiachia. È comunque un’ottima fonte di carboidrati e contiene diversi sali minerali e vitamine
Tempi di preparazione: 5 minuti + riposo : 30 minuti
Tempi di cottura:10 minuti
Calorie per biscotto: 45 Kcal
INGREDIENTI PER 30 BISCOTTI:
150 g di farina di mais fioretto del mulino
50 g di farina di riso integrale del mulino
75 g di zucchero
1 uovo medio
30 g di olio di mais
un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
Procedimento
Versate la farina sulla spianatoia, unite zucchero e lievito e date una bella mescolata. Formate la fontana e al centro aprite un uovo, aggiungete il pizzico di sale lavorate l’impasto sino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Lasciate riposare l’impasto in frigorifero, avvolto nella pellicola trasparente per una mezz’ora. Stendetelo con il matterello e fate una sfoglia di circa 5 mm.
Ricavate con uno stampino i biscotti nella forma desiderata. Foderate una teglia con carta forno, e adagiate i biscotti distanziati tra loro. Infornate in forno già caldo a 175 °C per 10 minuti
Segreto / Consiglio
La farina di mais, pur essendo priva di glutine, quindi adatta anche a chi ha problemi di celiachia, è un’ottima fonte di carboidrati. Contiene diversi sali minerali, in particolare magnesio, potassio e fosforo e vitamine, soprattutto la E e la A. Rispetto ad altre farine, è meno ricca da un punto di vista nutrizionale, perché povera di proteine e vitamine del gruppo B.
Fonte: www.iodonna.it