Apre il 2 aprile a Cassina de’ Pecchi la prima pizzeria italiana gestita da ragazzi autistici. E un angolo del locale sarà dedicato alla preparazione di pizze per celiaci

L’inclusione passa anche dalla tavola e tutta l’attività di PizzAut, che il prossimo 2 aprile aprirà a Cassina de’ Pecchi la prima pizzeria italiana gestita da ragazzi autistici, si basa su questo principio: per darne un’ulteriore dimostrazione concreta, hanno deciso che la cucina del loro locale avrà un angolo specificamente dedicato alla preparazione di pizze gluten-free per celiaci.

“Sappiamo che non è affatto così comune, perché nella maggior parte dei ristoranti vengono usate stoviglie solo per cucinare i piatti senza glutine, ma non c’è uno spazio dedicato – sottolinea Nico Acampora, ideatore e anima di PizzAut – Per noi però è fondamentale essere accoglienti per tutti e quindi anche quest’attenzione è importante. Pur di avere una zona dedicata al gluten free abbiamo rinunciato ad alcuni coperti”.

Le pizze proposte da PizzAut saranno gourmet, preparate con prodotti bio e a filiera corta, ma soprattutto molto digeribili: “La definizione è pizza in pala romana, caratterizzata da un impasto con il 70% d’acqua”. Molti ragazzi autistici hanno intolleranze alimentari e “tenendo conto delle loro esigenze finiamo per andare incontro a quelle di tutti – conclude Acampora – Anche questa è inclusione”.

 

Fonte: milano.repubblica.it