Keftedes senza glutine: un piatto unico dal sapore estivo da…leccarsi i baffi!
Oggi la nostra rubrica dedita a Piatti Unici Senza Glutine, ecco che si arricchisce di una nuova ricetta dal sapore mediterraneo e proveniente da una terra antichissima e meravigliosa, la Grecia! Stiamo parlando dei Keftedes! Si tratta di una pietanza che si prepara a partire da ingredienti buoni e naturali: ceci, aglio, uova, cipolla e tante spezie, che conferiscono a questo pianto quel tipico sapore unico ed inconfondibile. L’estate è finalmente alle porte e le giornate diventano più calde. Anche i nostri gusti in cucina cambiano: prediligiamo a piatti caldi e “sostanziosi”, ricette più sfiziose e da abbinarea golose e salutari insalate o verdure crude di stagione… proprio come questi buonissimi keftedes rigorosamente senza glutine, adatti per le esigenze specifiche di chi, come voi, è intollerante al glutine!
Ingredienti:
Ecco gli ingredienti per la preparazione di queste gustosissime polpettine:
- 350 gr di ceci già lessati;
- farina senza glutine;
- 1 uovo;
- aglio e cipolla;
- menta e origano;
- olio extravergine di oliva e olio per friggere;
- sale e pepe q.b.
Modalità e tempi di preparazione dei keftedes gluten free:
Se ulizzate i ceci secchi, lasciateli in ammollo per circa 12 ore ( e seguendo quanto riportato sulla confezione). Bollite i legumi, scolateli ( ricordandovi di conservare circa un bicchiere di acqua di cottura) e lasciateli raffreddare. Dopo averli lessati ( è possibile utilizzare anche quelli già pronti in barattolo), create, con il frullatore, una crema omogenea, con questi buonissimi legumi e un pò di aqua di cottura per fare in modo che l’impasto risulti omogeneo e non appiccicoso o in alternativa un pò di latte. Unite ai ceci l’uovo intero e circa 50 grammi di farina senza glutine. Successivamente, pulite ed affettate una grossa cipolla e fatela dorare con almeno 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Nel frattempo, tritate l’aglio ( almeno 2-3 spicchi), l’origano e la menta e aggiungeteli nella padella. Girate per qualche secondo e poi spegnete il fuoco. Prendete un grosso recipiente, unitevi i due diversi composti ( quello dei ceci e quest’ultimo con cipolle, erbe e aglio) e regolate con sale e pepe a seconda delle preferenze. Mescolate per bene, fino a che non si otterrà un composto omogeneo. Adesso, formate tante piccole polpette e infarinatele. I keftedes così ottenuti andranno fritti fino a che non risulteranno croccanti, fragranti e dorati! Serviteli ben caldi! Il piatto è pronto!
Altri modi di preparare i keftedes
Si tratta di polpettine sfiziose e croccanti, molto gustose, perché tra i suoi ingredienti figurano diversi aromi e spezie. Al posto delle foglioline di menta, è possibile utilizzare prezzemolo, cumino e salvia e invece della farina senza glutine, si può optare per circa due fette di pane senza glutine, da “bagnare” nel latte. Alcune varianti prevedono l’uso dei legumi altre, anche l’aggiunta della carne tritata di manzo o suina. I keftedes possono essere accompagnati con insalata verde, radicchio e pomodorini, formaggi greci, verdure fresche oppure alla griglia, salse allo yogurt ed al succo di limone. Possono essere un piatto unico, così come possono essere inseriti all’interno di un aperitivo oppure di un antipasto.
Fonte: www.ricettesenzaglutine.info