SONY DSCZIERI. Sarà il Gelato alla Copuletta ideato e realizzato dalla gelateria L’Artigiana di Ozieri a rappresentare la Sardegna nella II festa dei Gelati d’Italia in programma a Orvieto dal 1 al 4 maggio. Un’opportunità importantissima per Giuseppe Zappareddu, gelataio e pasticcere, che potrà confrontarsi con concorrenti provenienti da tutta Italia nella competizione “Venti gusti per venti regioni” e provare ad accedere alla finale del “Carpigiani Gelato World Tour” di Rimini. Gelati d’Italia, che si svolge nel bellissimo centro storico di Orvieto, lo scorso anno ha portato nella cittadina umbra 40 mila visitatori e di più ne attende quest’anno. Una prestigiosa vetrina per L’Artigiana e per Ozieri, che porterà oltremare il suo dolce più delizioso trasformato in gustoso gelato.

Il gelato alla Copuleta è la vera e propria star della produzione de L’Artigiana, che utilizza ingredienti genuini che si affiancano a quello più apprezzato: la fantasia. Da quasi un anno, ovvero dalla data dell’apertura della gelateria e del punto vendita in via De Gasperi, è ben nota a tutti gli appassionati la creatività con la quale Giuseppe Zappareddu realizza artigianalmente i suoi prodotti, forte anche di una grande professionalità acquisita grazie alla frequentazione di corsi con i migliori gelatai d’Italia: come il campione del mondo Palmirio Bruschi, docente della scuola Fugar di Rimini e titolare di una pluripremiata gelateria a San Sepolcro. La gelateria L’Artigiana propone gusti classici ma anche alcune varianti speciali: come il gelato RedBull, aromatizzato con la nota bevanda energetica, e il gelato Francesco, con Gianduia piemontese e Crema del Sol argentina per celebrare il papa di origini italiane.

A questi gioielli ora si aggiunge un novità: il gelato della Linea Olvì, senza latte né glutine, che sarà proposto per la prima volta in una occasione pubblica in Sardegna dalla gelateria L’Artigiana nel corso della Fiera di Ozieri sabato 12 e domenica 13 aprile. E’ un gelato studiato e realizzato dall’azienda specializzata Olvì per una clientela con intolleranze al lattosio e derivati animali e adatto anche ai vegani.

La base, infatti, non contiene latte e uova ma è costituita da olio d’oliva ed extravergine e da un’infusione di bacche di vaniglia pura del Madagascar ed è inoltre priva di glutine, il che la rende adatta anche all’alimentazione dei celiaci; nella preparazione sono poi utilizzati il fruttosio, zucchero con un potere dolcificante doppio rispetto a quello del saccarosio che ha pertanto un apporto calorico decisamente minore, e l’inulina, fibra vegetale che regola l’equilibrio della flora intestinale.