etichettatura

L’etichettatura dei prodotti alimentari anche nel senza glutine include sempre più frequentemente le GDA, che rappresentano un valido aiuto per verificare visivamente se ciò che si va ad assumere sia  eccessivamente ricco in grassi o in zuccheri quindi eccessivamente calorico, non solo per chi ha patologie specifiche (colesterolo, diabete, ipertensione…), ma ha anche per chi è molto attento alla propria alimentazione.

Le GDA (Guideline Daily Amounts) sono dei valori giornalieri di riferimento che suggeriscono la quantità totale di energia e di nutrienti che un adulto, in buono stato di salute, deve assumere quotidianamente.

Questi valori, forniti volontariamente dalle industrie alimentari, permettono al consumatore di avere consapevolezza di quanto ogni singolo prodotto contribuisca al raggiungimento di una dieta generale bilanciata.

L’energia viene espressa comunemente in “kilocalorie” (Kcal) e nel caso di una donna adulta la GDA per l’energia è stimata a 2000 Kcal, mentre tale valore aumenta a 2500 Kcal per un uomo adulto.

Spesso però non si utilizzano linee guida separate per uomo e donna e le GDA per un soggetto adulto si basano sui valori di GDA per la donna, al fine di evitare un consumo eccessivo.

Esistono anche linee guida per  bambini, ragazzi e ragazze. I valori giornalieri di riferimento per i bambini si trovano generalmente solo sulle etichette dei prodotti destinati in modo specifico alla loro alimentazione.

 

Le quantità giornaliere indicative sono:

 

Energia 2000 kcal
Grassi 70g
di cui ac. Grassi saturi 20g
Carboidrati 270g
di cui Zuccheri 90g
Fibre Alimentari 25g
Proteine 50g
Sale 6g

 

e in base a questa tabella possiamo approssimativamente calcolare ciò che è più opportuno mangiare nell’arco della giornata o se ci si può permettere un piccolo peccato di gola.

 

Avere un’alimentazione variata ed equilibrata è fondamentale per vivere in maniera sana. Tutti gli alimenti, consumati in modo corretto e nelle giuste quantità, sono fondamentali per l’equilibrio del nostro organismo. Conoscere la composizione ed il ruolo nutrizionale delle diverse categorie di cibi che mangiamo è importante per saper scegliere la nostra dieta, tenendo conto degli alimenti consumati nell’arco di una giornata e di una settimana. La lettura dell’etichetta ci aiuta a compiere una scelta informata su ciò che mangiamo.

 

 

Bibliografia

  1.  EURODIET (2001) Nutrition & Diet for Healthy Lifestyles in Europe. Core Repor
  2. Institute of Grocery Distribution (2006) Best Practice Guidance on the Presentation of Guidelines Daily Amounts.
  3. Council Directive 90/496/EEC of the 24 September 1990 on nutrition labelling for foodstuffs.

Fonte: senzaltro.it