La stagione della fioritura, della luce e dell’energia, nonostante tutto.
Stiamo vivendo un lungo letargo forzato, fatto di emozioni contrastanti, pensieri in subbuglio, desideri repressi, drastici cambi di orari ed abitudini.
Sembra la stagione delle tenebre più che della luce, della nebbia più che del sole.
Ma il cielo turchese e i raggi abbaglianti del sole sono arrivati, il profumo di erba e fiori entra dalle nostre finestre, gli uccellini cantano spensierati dal primo mattino e quando usciamo per la spesa i banchi del nostro supermercato si sono riempiti di fragole, di succose pere, di asparagi, di piselli e fave, di agretti, rucola, cicorie, ortiche e di spinaci.
La quarantena sembra privarci di questa meravigliosa stagione, ma siete sicuri di averne mai goduto pienamente? Quante volte i nostri ritmi sempre affannosi, la fretta perenne, la testa piena di pensieri e le preoccupazioni ci hanno privato della possibilità di godere di questa rinascita e di certe piacevolissime sensazioni?
Impariamo a prendere consapevolezza di ogni istante, osserviamo come i fiori e le piante dei nostri balconi e giardini sono cambiate, di quanta luce entra ad illuminare le nostre stanze. Apriamo le finestre quando batte il sole e stiamo lì, a sentire il calore sulla nostra pelle. Quando usciamo per le nostre necessità, osserviamo gli alberi e la natura che c’è, anche se abitiamo in città. E al banco della frutta e della verdura, anche se siamo a disagio per guanti e mascherine, non dimentichiamo i nostri sensi ed annusiamo le fragole, guardiamo i colori e scegliamo di portare in casa con noi la vitalità di questa stagione.
Facciamo entrare dalla porta principale i nostri pensieri più belli su come gustare e portare la primavera sulla nostra tavola, per renderla gradita a noi e ai nostri cari. Usiamo fantasia e creatività, portiamo luce tra la nebbia e contrastiamo con energia il letargo forzato.
Iniziamo il pasto con colorate insalate, come un piatto di rucola, finocchi e carotine condito con olio extravergine e succo di limone.
Proseguiamo con tiepide insalate di cereali come chicchi di sorgo con piselli freschi, zucchine e una manciata di energetico rosmarino!
Prepariamo crostate con la frutta fresca, preferendo ingredienti freschi e vegetali per digestioni rapide, prepariamo composte di frutta senza zucchero da spalmare su gallette e biscotti oppure da gustare golosamente al cucchiaio. Prepariamo per merenda frullati e frutta fresca al naturale da mangiare così, magari con una semplice spruzzata di limone!
Questa ed altri articoli vi aspettano su www.naturalmente-free.com
Articolo a cura della dott.ssa Isabella Vendrame – psicologa food coach, scrittrice e divulgatrice.