Martedì 1 Luglio 2014 – 272ª Seduta pubblica
(estratto della parte di interesse per la celiachia)
… L’Assemblea ha discusso e approvato mozioni sulle celiachia. Sono state accolte con modifiche le mozioni di PD e M5S; la mozione di FI-PdL è stata accolta senza riformulazioni.
La mozione n. 61 (testo 2), illustrata dal sen. Vaccari (PD), impegna il Governo ad intervenire sulla serrata dei farmacisti in atto in Calabria; a evitare un diseguale trattamento dei celiaci nelle diverse regioni d’Italia; a formulare nell’ambito dei nuovi LEA una linea di indirizzo nazionale che imponga il rispetto del decreto Veronesi; a farsi carico dell’annoso problema della circolarità dei prodotti in erogazione; a promuovere la diagnosi precoce; a garantire che la normativa italiana, da sempre all’avanguardia per la tutela dei celiaci, mantenga il registro nazionale degli alimenti anche a seguito del regolamento europeo.
La mozione n. 105 (testo 2), illustrata dal sen. D’Ambrosio Lettieri (FI-PdL), impegna il Governo ad adoperarsi affinché nel recepimento della normativa europea siano ben definiti i prodotti destinati ai celiaci; a tutelare i pazienti con regole uniformi sul territorio e a far rispettare i tetti di spesa; a istituire un tavolo tecnico con le associazioni dei soggetti celiaci per risolvere il problema della circolarità dei prodotti in erogazione; ad attivarsi per creare la necessaria omogeneità nelle attività di ristorazione senza glutine.
La mozione n. 288, illustrata dalla sen. Fucksia (M5S), impegna il Governo a garantire che la normativa italiana tuteli la sicurezza dei prodotti alimentari e la trasparenza delle etichette; a garantire il coinvolgimento diretto delle associazioni dei malati nell’attuazione del regolamento comunitario; a rendere continuativi i controlli sui prodotti alimentari; a non diminuire il numero di mense nelle pubbliche amministrazioni; a promuovere campagne informative per la diagnosi precoce; ad effettuare l’aggiornamento del protocollo di diagnosi…
Cliccando sul Resoconto Stenografico, potete andare a leggervi tutta la discussione avvenuta.
Abbiamo anche trovato questa discussione della senatrice Fucksia su Facebook alla quale eventualmente fare domande o proposte.