Coloro che sono affetti da celiachia devono scegliere con cura il regime alimentare da seguire nel momento in cui decidono di voler perdere peso
Per coloro che sono celiaci non è sempre facile scegliere la dieta più adatta alle loro esigenze perchè c’è il rischio di andare incontro a carenze nutrizionali o al contrario di avere un eccesso di zuccheri e grassi (per esempio nelle farine industriali gluten free).
Spesso infatti si commette l’errore di considerare dietetici i prodotti senza glutine ma non è del tutto così. Per esempio i prodotti da forno senza glutine hanno una minor capacità legante, ragione per la quale merendine, snack, focacce gluten-free spesso utilizzano farine di riso o di mais addizionate con sostanze amidacee che svolgono l funzione di collante ed aumentano l’alimento di zuccheri semplici.
Dieta senza glutine – Cosa mangiare per dimagrire
E’ preferibile utilizzare cereali meno conosciuti ma con un minor indice glicemico come amaranto, grano saraceno, miglio, quinoa, sorgo, riso integrale e teff.
Per quanto riguarda la colazione è consigliabile preferire prodotti senza zuccheri. Cereali soffiati (riso, miglio, mais, quinoa) accompagnati con yogurt bianco, latte scremato o latte di soia. No al latte di riso perchè è ricco di zuccheri semplici. Per completare la dose di vitamine è consigliabile anche una porzione di frutta fresca.
In generale i legumi rappresentano una buona fonte di proteine, carboidrati complessi e fibre. Vengono commercializzati anche sfarinati in modo che possono essere realizzati anche prodotti da forno come pane, biscotti e crackers.
Per coloro che non vogliono rinunciare allo spuntino ecco quindi cosa mangiare: yogurt bianco, frutta secca, frutta fresca, crackers senza glutine, biscotti fatti in casa a base di farina di ceci, piselli e lenticchie.
Per quanto riguarda frutta, verdura e prodotti dell’orto sono tutti concessi perchè privi di glutine. Non bisogna fare largo uso di patate e topinambur perchè sono ricchi di amido.
Vanno bene anche formaggi poveri di grassi (ricotta, stracchino e certosa light), formaggi stagionati (parmigiano, grana padano), yogurt bianco o greco senza zuccheri aggiunti.
La carne va bene sia bianca (pollo e tacchino) che rossa magra (manzo o vitello), ma solo una volta a settimana. Non deve mancare nemmeno la frutta secca come mandorle, noci, nocciole, anacardi.