Alcuni scienziati hanno trovato il modo di produrre un alimento funzionale, senza glutine, utilizzando un sottoprodotto dell’estrazione dell’olio di canapa e le foglie di tè verde decaffeinate. Uno snack sano che può essere l’ideale per chi soffre di celiachia, ma anche per chi cerca uno spuntino salutare

cracker

Spesso i prodotti definiti di scarto riservano piacevoli sorprese. E non solo perché in questo modo si ricicla un qualcosa che andrebbe buttato, ma anche perché dimostra che dalla Natura e i suoi prodotti è possibile trarre molti vantaggi, in tutti i campi.
Questa volta tocca agli alimenti, e in particolare quelli senza glutine, adatti dunque a chi soffre di celiachia, ma anche a chi cerca un cibo salutare – o funzionale.

La scoperta è stata fatta da un team di ricercatori dell’Università di Novi Sad in Serbia e del Guelph Food Centre Research in Canada, che hanno trovato nella farina di canapa – un sottoprodotto della produzione dell’olio di canapa spremuto a freddo – in combinazione con foglie di tè verde decaffeinato, gli ingredienti per sviluppare un cracker senza glutine con proprietà funzionali.
La farina di canapa è ricca di proteine, fibre, sostanze fitochimiche attive, minerali, acidi grassi essenziali omega-6 e omega-3. Una grande varietà di sostanze utili che ne fanno ben più che un prodotto di scarto, ma un ingrediente assai prezioso da utilizzare per la produzione alimentare.

Le proteine della canapa sono paragonabili alle proteine della soia e del bianco d’uovo, se le consideriamo termini di composizione degli amminoacidi. Utilizzando questa farina in combinazione con le foglie di tè verde, che a loro volta contengono composti che hanno dimostrato di produrre benefici per la salute, tra cui la prevenzione di alcuni tipi di cancro e la diminuzione dei livelli di colesterolo LDL (quello cattivo), si potrà dunque produrre davvero un alimento dotato di molte caratteristiche salutari, che vanno ben oltre al semplice essere adatto ai celiaci.

Pubblicato sul Journal of Food Science, una rivista dell’Institute of Food Technologists (IFT), lo studio dimostra come questi cracker siano oltre che gustosi una fonte elettiva di proteine, fibre grezze, minerali e acidi grassi essenziali. Le proprietà antiossidanti di questo snack offrono così qualità nutrizionali superiori, che possono far bene a tutti.
Ora non resta che attendere l’annuncio della loro introduzione sul mercato.