Ciambella all’acqua, senza glutine e senza lattosio, ma buonissima e super soffice. Benedetta Rossi ci rivela i segreti per farla in casa
Benedetta Rossi ci propone un ciambellone perfetto per chi soffre di intolleranze, senza glutine e senza lattosio, ma comunque soffice e buonissimo. Questa ricetta non ha nulla da invidiare alle più tradizionali ciambelle ed è perfetta per la colazione e la merenda da accompagnare con una energica spremuta di arance.
L’acqua sostituisce il latte e l’olio il burro, come farine solo quella di riso e la fecola di patate. Il risultato? Un ciambellone soffice e delizioso, così buono che “nessuno si accorgerà della differenza!” assicura Benedetta.
Ingredienti
- 4 uova
- 300 g farina di riso
- 200 g zucchero più q.b. per la superficie
- 100 g fecola di patate
- 120 ml olio di semi di girasole
- 120 ml acqua
- 16 g lievito per dolci
- scorza grattugiata ½ limone
Procedimento
Per realizzare la ciambella all’acqua senza glutine e senza lattosio di Benedetta Rossi si inizia unendo, in una ciotola, le uova, si mescola con le fruste elettriche e piano piano si aggiunge lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Si grattugia la buccia di limone all’interno, si versa l’acqua e l’olio di semi di girasole, si mescola ancora e senza fermare le fruste si inseriscono anche le farine un po’ per volta. Infine anche il lievito amalgamando il tutto per ottenere un composto liscio e senza grumi.
A questo punto si versa tutto nello stampo da ciambella imburrato spolverando la superfice con un po’ di zucchero. Si sistema in forno caldo e si lascia cuocere per 40 minuti a 180° in modalità statica.
Benedetta sconsiglia di usare la modalità ventilata per questo e tutti i dolci senza glutine perché tende a seccare le preparazioni. Per chi ha un forno senza modalità statica il consiglio è di fare la cottura a 170° per 40 minuti circa. Quando la ciambella è pronta, si lascia raffreddare, si astrae dallo stampo e si serve.
Fonte: www.inran.it