La chufa: alimento poco conosciuto ma ricco di proprietà, adatto anche a celiaci, vegetariani e vegani

Per gli amanti dell’alimentazione naturale, ecco un interessante alimento, ricco di benefiche proprietà, adatto anche alle persone affette da celiachia perché naturalmente privo di glutine, ma probabilmente ancora poco conosciuto: la chufa.

Si tratta di un tubero millenario, la cui pianta, simile al papiro, è molto diffusa nella regione di Valencia, in Spagna, le cui caratteristiche climatiche risultano essere particolarmente adatte alla sua coltivazione.

Cresce anche in alcune regioni d’Italia, nelle zone umide (fiorisce in luglio-ottobre), per esempio in Sicilia dove è conosciuta con il nome di Zigolo dolce o Babbagigi.

Il suo sapore è dolciastro, richiama quello della mandorla.

Le sue proprietà

Le proprietà di questo tubero venivano apprezzate fin dall’antico Egitto (all’interno di sarcofagi e tombe egizie della prima dinastia furono ritrovati alcuni tubercoli di Chufa) e oggi sono state confermate da diversi studi condotti da autorevoli specialisti dell’Università di Valencia, quali:

  • abbassamento del livello di colesterolo attivo (LDL) e aumento di quello buono;
  • prevenzione dell’aterosclerosi;
  • abbassamento dei trigliceridi;
  • apporto di minerali come potassio, magnesio, calcio, ferro e fosforo; e di vitamine quali vitamina E e C;
  • regolazione delle funzioni intestinali, tanto da essere consigliata per la prevenzione del cancro al colon;
  • facilità la digestione grazie al suo contenuto di amidi ed enzimi;
  • valido aiuto nelle diete dimagranti, grazie al suo contenuto di fibre sazianti.

Inoltre, la Chufa ha un basso contenuto di sodio e non contiene né lattosio né glutine, e può essere consigliata veramente a tutti, bambini, anziani e alle donne in gravidanza.

Grazie a queste svariate proprietà, la Chufa è stata definita dagli esperti di alimentazione ‘alimento completo‘, in grado di apportare all’organismo macro e micronutrienti importanti per il suo benessere.

Come consumarla

I tuberi della Chufa possono essere consumati sia crudi che cotti, freschi o essiccati; ma la chufa può essere utilizzata anche sotto forma di farina, la quale si presta alla realizzazione di ottimi dolci e ad essere aggiunta ai cereali, allo yogurt o al latte vegetale, oltre che per preparare la tipica e famosa bevanda valenciana, ossia l’Horchata de Chufa (en valenciano orxata de xufa), adatta a vegetariani e vegani in alternativa al latte, in quanto bevanda totalmente vegetale.

L’Horchata non è semplicemente una bevanda gustosa e rinfrescante da sorseggiare in particolare nelle calde giornate estive, ma è anche energetica e nutriente, in quanto, oltre all’acqua, contiene, proteine, grassi insaturi, sali minerali e vitamine, raccomandata dai medici per i problemi digestivi e nella prevenzione di altre patologie.

Il dottor Miguel Bixquert Jiménez, primario del Servizio Digestivo dell’ospedale Arnau di Vinanova, Valencia, afferma che: ‘lhorchata de chufa, considerata una bevanda rinfrescante naturale, sana e energetica, con proprietà digestive, conosciuta da oltre 100 anni .. è nutrienteperché contiene carboidrati, lipidi, proteine, diversi minerali e vitamine, ma non contiene colesterolo’.

 

fonte: Rita Piras