- 220 gr di biscotti secchi senza glutine
- 100 gr di burro fuso freddo
- 250 gr di formaggio fresco spalmabile senza glutine
- 2 vasetti di yogurt al pistacchio senza glutine
- 400 ml di panna per dolci da montare senza glutine
- Pistacchi tritati qb
- Mandorle tritate qb
- 50 gr circa di cioccolato fondente senza glutine
- 10 gr di gelatina in fogli senza glutine
Tritate finemente i biscotti con il mixer, versateli in una ciotola, unite il burro fuso mescolate bene con un cucchiaio, prendete una teglia a cerniera da 26 cm di diametro, rivestite la base con carta da forno e il cerchio con pellicola per alimenti.
Versate il composto di biscotti nella teglia, livellate bene con un cucchiaio e mettete in frigo per almeno mezz’ora.
Nel frattempo preparate la crema, mettete a bagno in acqua fredda la gelatina, in una ciotola capiente mettete il formaggio spalmabile, la panna, iniziate e mescolare con una frusta a mano, unite lo yogurt continuando a mescolare, unite il cioccolato tritato, le mandorle e i pistacchi tritati, in un pentolino sciogliete la gelatina, versatela nella crema, mescolate bene.
Prendete la teglia, versate la crema sulla base di biscotti, livellate bene con una spatola e mettete a rassodare in frigo per almeno 3 o 4 ore.
Trascorso il tempo tirate fuori dal frigo la cheesecake, trasferitela su un vassoio, decorate a piacere con panna montata pistacchi tritati, io per dare un tocco di sapore e di colore in più ho aggiunto un top al pistacchio, ma potete sbizzarrirvi come più vi piace per la decorazione.
Conservate in frigo fino al momento di servire.
Vi assicuro che è il dolce giusto con questo caldo perché è molto fresco e leggero. Di una golosità unica.