Per tutti i celiaci e gli intolleranti la vita può diventare un vero inferno soprattutto per quanto riguarda la tavola. Gli italiani come si sa, sono dei veri intenditori non facendosi scappare piatti di pasta, pizza, dolci sempre presenti in tavola che però contengono grano, kamut, farro, cereali ricchi di glutine da evitare come la peste dai celiaci. La scienza dell’alimentazione ha fatto passi da gigante mettendo in commercio ogni genere di conforto anche surgelato, sebbene il loro gusto non sia molto appetibile sopratutto per i giovani. Grazie alla natura possiamo sostituirli egregiamente con due preziosi cereali assolutamente innocui che oltre che indicati per tutti gli intolleranti sono degli eccezionali integratori di vitamine e minerali utili alla salute.
Il grano saraceno, originario dell’Asia è da sempre usato come farina per tutti i prodotti di panificazione specialmente per i celiaci in quanto è totalmente privo di glutine. Il seme torrefatto e macinato produce una farina ambrata ricca di gusto, vitamine, minerali e tutti gli otto aminoacidi indispensabili che il nostro organismo non è capace di sintetizzare. Oltre alle vitamine del gruppo B ed E sono presenti gli indispensabili aminoacidi tra cui tirosina, arginina, cistina, alanina, valina… Il cereale è un ottimo carburante per tutte le persone che si vogliono prendere cura della loro salute escludendo carne e soia compresi gli ipertesi, diabetici, convalescenti, adolescenti in crescita ed anziani. Il miglior modo per sfruttare tutti questi preziosi elementi sono i biscotti, la pasta, la piadina, le torte, il pane, la pizza fornendo 350 kcal per 100 g. di prodotto.
Infine scopriamo le virtù della Quinoa chiamato anche ‘grano madre’ dai popoli andini in quanto ha il più alto contenuto di proteine al mondo tanto da sostituire senza problemi carne, latte e farina di grano tenero, mais e riso. Infatti è assolutamente privo di glutine, prestandosi ad innumerevoli ricette gastronomiche. Il suo gusto delicato che richiama quello delle noci è molto apprezzato dagli anziani e bambini trovando indicazione per i convalescenti, donne gravide ed atleti dove troviamo tutti i principi nutritivi indispensabili. Questo tesoro oltre che vitamine, magnesio, ferro, fosforo, zinco, antiossidanti contiene due importanti aminoacidi, la lisina contribuisce alla crescita delle cellule cerebrali e la metionina, metabolizzatore dell’insulina. Inoltre è indicatissimo per le cure dimagranti in quanto nutre senza ingrassare basti pensare che 100 g. di Quinoa forniscono 350 kcal. Esso richiede meno di 20 minuti di cottura dopodiché può essere impiegato per insalate fredde e calde, ripieni di verdure, dolci, crocchette, sformati salutari e colazioni.