Ufficiale in cambio della tessera sanitaria, in arrivo una nuova scheda: ecco cosa cambierà e quali sono le maggiori novità

Approvata la mozione dei deputati Deidda e  Bellucci di Fratelli d’Italia

 

È stata approvata dalla Camera la mozione che chiedeva l’informatizzazione dei buoni cartacei per celiaci, che saranno utilizzabili sull’intero territorio nazionale. Il testo è stato presentato dai deputati di Fratelli d’Italia Salvatore Deidda e Maria Teresa Bellucci.

“Dopo l’approvazione dell’ordine del giorno, a fine 2020, a mia prima firma e dalla collega Bellucci, che ha impegnato il Governo a procedere alla lavorazione di un decreto che definirà le regole e le modalità informatiche per abolire i buoni cartacei per celiaci – ancora esistenti in diverse Regioni – caricarli su tessera sanitaria e permetterne l’utilizzo sull’intero territorio nazionale”, ha dichiarato il parlamentare Salvatore Deidda, “oggi la Camera dei Deputati ha approvato la mozione di FdI, a firma del sottoscritto e della collega Bellucci, per attuare tempestivamente l’impegno preso”.

“Si tratta di garantire percorsi formativi nelle scuole di ogni ordine e grado, al fine di assicurare una efficace azione preventiva finalizzata a una corretta educazione alla celiachia e alle conseguenti abitudini alimentari”, ha proseguito il deputato di FdI, “di riconoscere, nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), gli esami che portano alla diagnosi della celiachia, al fine di garantire una puntuale prevenzione; del riconoscimento della cronicità della malattia; di garantire una specifica formazione degli operatori del settore alimentare; di favorire l’inclusione sociale delle persone affette da celiachia e a promuovere ogni iniziativa necessaria atta ad assicurare elevati livelli di qualità e sicurezza nella produzione alimentare nei servizi di ristorazione e nelle diete delle mense scolastiche e aziendali”.

“Un impegno che con Fratelli d’Italia abbiamo preso e vogliamo portare a termine. In passato”, ha concluso Deidda, “erano arrivate rassicurazioni dal Governo e dopo il voto della Camera di oggi, che ha unito tutte le forze politiche, speriamo sia il preludio di fatti concreti. Noi insisteremo fino a quando non vedremo il risultato definitivo”.

Fonte: www.linkoristano.it